Abbiamo un sogno: avere sempre più persone al nostro fianco

Ogni giorno contribuiamo a migliorare la vita delle comunità e delle persone in situazione di vulnerabilità analizzando e rispondendo ai loro bisogni attraverso la cultura della prevenzione, l’educazione e l’attenzione alla persona. Il nostro obiettivo è prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità. Unisciti a noi e dai il tuo contributo per cambiare il futuro!

Come diventare volontari della CRI di Oleggio

Per diventare volontari della Croce Rossa occorre seguire un corso di formazione della durata di 26 ore.

Al termine del corso verrai gradualmente introdotto nell’Associazione, per capirne ancor meglio il funzionamento, le attività che è possibile svolgere e i corsi di specializzazione che è possibile frequentare. Molte attività richiedono infatti una formazione aggiuntiva, motivo per il quale una volta diventati volontari è possibile scegliere di seguire uno dei numerosi corsi di approfondimento e specializzazione proposti.

Come iscriversi

Per iscriversi al primo corso di accesso disponibile occorre inviare la propria candidatura tramite il form in basso oppure compilando la domanda cartacea in sede CRI Oleggio in via Gaggiolo 11. Inserendo i propri dati sarai contattato prima dell’inizio del prossimo corso di accesso. In questo modo potrai partecipare alla presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati nel corso.

Al termine del corso, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana e potrai iniziare a fare attività in tutti gli ambiti di intervento dell’Associazione.

  • età minima 14 anni;
  • diventare Socio dell’Associazione;
  • essere cittadini italiani ovvero essere cittadini di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornanti nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
  • non essere stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
  • assumere l’impegno a svolgere gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale;
  • essere in possesso di idoneità psico-fisica, in relazione all’attività da svolgere, certificata ai sensi della vigente normativa dal medico CRI.

Inserisci i tuoi dati

Come si diventa soccorritore in ambulanza?

Serata Conoscitiva