Domenica 17 settembre il Comitato di Oleggio della Croce Rossa Italiana ha festeggiato un anniversario davvero importante: 40 anni di attività.
Dopo la chiusura dell’Ospedale cittadino, il 23 gennaio 1983 alcuni oleggesi, guidati dalla Sig.ra Eleonora Fizzotti Segatto, decisero di fondare il Comitato di Oleggio della Croce Rossa, per sopperire a quei servizi che un territorio come il nostro non poteva permettersi di perdere.
Un progetto importante ed ambizioso, che negli anni ha continuato a crescere fino a diventare un’Associazione ad oggi tra le più importanti della città di Oleggio.
Ogni giorno l’operato dei volontari della Croce Rossa contribuisce ad alleviare le sofferenze, migliorare la vita della nostra comunità e delle persone in situazione di vulnerabilità analizzando e rispondendo ai loro bisogni attraverso la cultura della prevenzione, l’educazione e l’attenzione alla persona.
I Volontari della CRI di Oleggio sono infatti impegnati giornalmente con i servizi di trasporto in ambulanza in convenzione con il servizio emergenze 118, ma anche per i trasporti per visite o accompagnamento dei pazienti che necessitano di emodialisi.
Sempre presenti anche durante le emergenze, gli eventi pubblici, le campagne di sensibilizzazione sui temi giovanili nonché l’organizzazione di corsi ed iniziative rivolte alla prevenzione e formazione, le raccolte alimentari e le attività di animazione nelle case di riposo.
Domenica mattino, presso il Teatro Civico di Oleggio, alla presenza delle autorità civili e militari, sono state consegnate le Croci di anzianità di servizio ai Volontari del Comitato.
Presente anche una delegazione del consiglio regionale della CRI del Piemonte rappresentato dal vicepresidente Luciano Mina e dalla consigliera Tiziana Speranza.
E’ stata anche l’occasione per ricordare i moltissimi sostenitori e donatori della CRI di Oleggio, grazie ai quali il nostro Comitato è riuscito a crescere e diventare la bellissima realtà che è ora.
All’esterno del teatro è stato inaugurato un monumento realizzato a forma di ambulanza giocattolo, stimolo per i giovani ad avvicinarsi al mondo del volontariato. Nelle prossime settimane verrà installato in un luogo comunale dove sarà ben visibile alla cittadinanza.
Il monumento è stato interamente donato da Brusati Taglio Laser che ne ha curato la realizzazione e da Mondo Sabbiatura che si è occupato della verniciatura.
Successivamente si è svolto il corteo verso la Chiesa Parrocchiale per la Santa Messa dove è stata recitata la preghiera del volontario e Don Massimo Maggiora ha benedetto il nuovo labaro creato in occasione del 40esimo compleanno del Comitato.

I Volontari premiati durante la cerimonia sono:

10 ANNI DI SERVIZIO (Zainetto Croce Rossa): BISIO ROSELLA, GORLETTA DANIELA, MILANI ALESSANDRO, PANFIGLIO GIUSEPPE, ROSSARI GIANCARLO, SERAFIN BRUNO, SPENA ONOFRIO

15 ANNI DI SERVIZIO (Croce Anzianità di IIa classe argento + Orologio): DEL VECCHIO DUILIO, IMPEDUGLIA OLGA, BOVIO CRISTIAN

20 ANNI DI SERVIZIO (Felpa Croce Rossa): CAMPAGNOLI GIANMARIA, MARCHINI LIDIA, NIFANTANI MARCO, VERZA VALENTINA, GNEMMI LUCA

25 ANNI DI SERVIZIO (Croce A. di Ia classe oro): TRABATTONI ANTONIO

30 ANNI DI SERVIZIO (Braccialetto): PIANTANIDA SERGIO

35 ANNI DI SERVIZIO (Croce di anzianità ed eccellenza di II classe + portachiavi argento): MIGLIO CELESTINO

40 ANNI DI SERVIZIO (Lampada commemorativa): ALBERA MICHELE, MANAZZALLI EGLE, MASSIRONI DIEGO, MELONE MAURIZIO, MORO FLAVIANA, PIANTANIDA VINCENZO

Comunicato stampa CRI Oleggio – 40esimo