CORSI PER OTTENIMENTO PATENTINO OPERATORE DAE
Il Comitato della CRI di Oleggio organizza corsi per l'ottenimento o il rinnovo del PATENTINO REGIONALE OPERATORE DAE (Defibrillatore automatico esterno).
I corsi si terranno presso la sede CRI di Via Gaggiolo 11 a Oleggio e saranno a numero chiuso
Il corso sarà pubblicizzato nelle settimane antecedenti l'inizio tramite il sito web e la pagina facebook della CRI di Oleggio
Verrà fornito manuale e mascherina per insufflazioni a tutti i partecipanti più attestato finale e tesserino utilizzo DAE
Il corso è a pagamento e sarà, in base al tariffario regionale con rilascio della relativa fattura
40 € + iva per il corso completo
10 € + iva per il corso di retraining
L'arresto cardiaco improvviso è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia un'incidenza di 50 - 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l'arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.
I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L'importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 112 e in attesa dell'arrivo dell'ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte ( BLS: Basic Life Support ovvero supporto di base delle funzioni vitali ) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione.
Tutti possono imparare come intervenire in caso di arresto cardiaco: il corso in oggetto si propone di diffondere le manovre corrette per l'utilizzo dei defibrillatori automatici, nel rispetto della normativa in vigore.
ATTUALMENTE TUTTE LE ATTIVITA' DI FORMAZIONE SONO SOSPESE A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID-19