La storia
LA STORIA DEL COMITATO DI OLEGGIO
da Delegazione a Comitato
La nostra storia inizia nell'autunno del 1982 quando Eleonora Fizzotti Segatto, dopo aver saputo che alcuni cittadini avevano svolto un corso per aspiranti Volontari del Soccorso presso la C.R.I. di Galliate, propone, attraverso le pagine del settimanale locale "Il Cittadino Oleggese", lo svolgimento dei corsi anche nel Comune di Oleggio e la costituzione di una Unità di Croce Rossa per lo svolgimento del servizio di trasporto infermi e Pronto Soccorso con ambulanza.
La proposta viene recepita dall'allora Ispettore dei Volontari di Galliate, Giancarlo Pareschi, che si rende disponibile ad aiutare la Sig.ra Segatto nel realizzare questo progetto. Dopo le prime riunioni con il Sindaco di Oleggio Dott. Roberto Negri, viene pubblicizzata l'iniziativa anche nei Comuni limitrofi e, nell'autunno del 1982, si dà inizio al primo corso di formazione per Volontari del Soccorso C.R.I., che vede l'iscrizione di 174 cittadini provenienti da Oleggio e da molti paesi vicini. Le prime dotazioni ed i primi interventi sono il frutto di donazioni spontanee e generose di tanti cittadini.
Da quel momento riassumiamo le date e gli avvenimenti più significativi di questi 30 anni:
Il 23 gennaio 1983 è ufficialmente costituita la Delegazione C.R.I., dipendente dal Comitato Provinciale di Novara, operante nei Comuni di Oleggio, Bellinzago, Divignano, Marano Ticino, Mezzomerico e Pombia. La guida viene affidata alla signora Eleonora Fizzotti Segatto.
Nel marzo 1983 è costituito il Gruppo Pionieri, componente dei giovani della Croce Rossa, che ha sempre affiancato i Volontari del Soccorso nello svolgimento delle varie attività.
Il 6 giugno 1990 la Delegazione è elevata a Sottocomitato, acquisendo l'autonomia amministrativa. Viene costituito il primo Consiglio di Amministrazione e si conferma il territorio di competenza.
Dal luglio 1991, in seguito alla convenzione stipulata dal Comitato Centrale con il Ministero della Difesa, gli obiettori di coscienza prestano servizio presso il Sottocomitato. Molti di loro, al momento del congedo, chiederanno di diventare Volontari.
Nel 1993 ricorre il decimo anniversario di fondazione.
Il 6 ottobre 1994 arrivano, da Roma, le nomine di Presidente del Sottocomitato al Volontario Michele Albera e di Presidente Onorario alla dimissionaria Signora Eleonora Fizzotti Segatto.
Nel 1995, al termine dei lavori di ristrutturazione, svolti a cura del Comune di Oleggio, viene inaugurata la nuova sede nella palazzina principale dell'exospedale.
Nello stesso anno viene firmata la convenzione per i Servizi di Emergenza: il cittadino non è più tenuto al pagamento dei servizi certificati come urgenti.
Nel 1998 il Sottocomitato festeggia il quindicesimo anno di fondazione e, con l'istituzione dei Comitati Locali, il Volontario Michele Albera è nominato Responsabile del Comitato di Oleggio.
Nell'estate del 2002 il Responsabile del Comitato Locale Michele Albera rassegna le proprie dimissioni dalla carica. Il 1° luglio, dal Comitato Provinciale di Novara, arriva la nomina di Responsabile del Comitato al Volontario Paolo Zurlo.
Il 23 gennaio 2003 il Comitato festeggia il suo ventennale di fondazione. Nello stesso anno, a seguito del riconoscimento ufficiale dell'autonomia dei Comitati Locali, il Volontario Paolo Zurlo viene nominato Commissario protempore.
Nell'anno 2005, con il DPCM n. 97 del 06/05/2005, viene approvato il nuovo Statuto della Croce Rossa Italiana. Si procede pertanto alle elezioni di tutti i vertici dell'Associazione.
Il 24 luglio vengono inaugurate le nuove ed attesissime autorimesse e due ambulanze.
In ottobre si insedia il nuovo Consiglio Direttivo interamente eletto dai Volontari.
Il 23 gennaio 2008 il Comitato festeggia 25 anni di attività.
Con il DPCM del 31/10/2008 viene disposto il Commissariamento Nazionale della Croce Rossa Italiana che viene affidata all'Avv. Francesco Rocca.
Il 14 novembre il Commissario Nazionale dispone lo scioglimento di tutti gli Organi Statutari dei Comitati Regionali, Provinciali e Locali con il Commissariamento degli stessi nelle figure dei rispettivi Presidenti. Si tratta dell'avvio del più profondo, grande e importante processo di rinnovamento dell'Associazione.
Nel 2012, con il decreto legislativo n. 178 del 28/09/2012, si avvia la più grande riorganizzazione dell'Associazione. È un momento molto importante e molto atteso che, dal 2014, trasformerà la Croce Rossa in associazione con persona giuridica di diritto privato soggetta alla legge n. 383 del 7/12/2000 relativa alle associazioni di promozione sociale. Viene ribadito che l'Associazione è di interesse pubblico, ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario ed è posta sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sono sciolte le componenti volontaristiche: volontari del soccorso, pionieri, donatori di sangue e comitato femminile convergono in una unica componente dei Volontari della Croce Rossa Italiana partecipando attivamente ed unitariamente alle aree di attività.
Vengono avviate le procedure di elezione dei Presidenti dei Comitati. Il 16 dicembre 2012 si svolgono le elezioni locali e provinciali. Il 4 gennaio 2013, a seguito dei risultati elettorali, arriva la nomina a Presidente del Volontario Paolo Zurlo.
Il 23 gennaio 2013 il Comitato Locale compie 30 anni di attività.
Il 20 ottobre i festeggiamenti con l'inaugurazione di due nuove ambulanze e di un pulmino per trasporto disabili.
Festeggiamenti Trentennale di Fondazione